Sabato 29 e Domenica 30 a Balme si festeggia il 150° anniversario della prima salita alpinistica all’Uja di Ciamarella. Inserito nel contesto di BalmExperience, un momento di festa insieme al Collegio Guide Alpine Regione Piemonte che per l’occasione accompagneranno in vetta, senza costi se non quelli del rifugio, tutti coloro che lo vorranno e che saranno ritenuti idonei.
Domenica 30, salita in giornata all’Uja di Ciamarella con partenza dal Rifugio Cittaà di Ciriè, mentre per coloro che non sono alpinisti, l’appuntamento è alle 15:30 per la visita dell’Ecomuseo delle Guide Alpine “Antonio Castagneri” di Balme pr poi unirsi alle cordate in arrivo per il momento di festa all’interno della kermesse francoprovenzale “Barmes Folk”.
Un fine settimana dedicato a Balme, il paese delle Guide Alpine.
Martedì 15 Agosto, vi aspettiamo per il pranzo di Ferragosto. Non mancate!
Una serata (accompagnata da uno straordinario e ricco repertorio d’immagini d’epoca e attuali) alla scoperta di rifugi e bivacchi alpini: un percorso fotografico e narrativo per scoprire l’evoluzione nel tempo di queste strutture, dalle origini ad oggi, condotto da Luca Gibello, presidente di “Cantieri d’Alta Quota”, associazione culturale fondata a Biella nel maggio 2012 con l’obiettivo d’incentivare la ricerca, divulgazione e condivisione delle informazioni storiche, progettuali, geografiche, sociali ed economiche sulla realtà dei punti d’appoggio in alta montagna, luoghi «estremi» per eccellenza.
Per noi di Les Montagnards, un viaggio nella nostra vita e carriera di rifugisti (35 anni) … un modo di condividere la nostra passione per questo particolare “luogo” della montagna.
Luca Gibello, presidente di Cantieri d’Alta Quota, insieme a G Studio, conduce una seconda serata dedicata all’evoluzione del rifugio, anticamente visto come ricovero e base di partenza per l’alpinista alla conquista delle vette, che in tempi recenti si è trasformato (più) in “posto tappa” per l’escursionista nel suo viaggio culturale alla scoperta di valli, colli, genti, paesi, usi e costumi.
Per noi di Les Montagnards un viaggio nel tempo a ripercorrere la trasformazione, che ci ha visti partecipi, dei rifugi da noi gestiti negli anni.
Domenica 15 ottobre alle ore 12:30, 13° edizione di Castagne e Chintane.
Un modo per trascorrere una giornata con sapori, colori e profumi d’autunno. Il protagonista della giornata sarà il Marrone della Valle di Susa, prodotto del Paniere della Provincia di Torino. Un pranzo a base di questo frutto, noto anche come “il cereale che cresce sull’albero”, per l’importanza nutrizionale che aveva per la gente di campagna e montagna.
Venite a scoprire alcune tra le tante ricette della tradizione!
Presentazione della nuova guida “Scialpinismo nelle Valli di Lanzo” a cura degli autori, Pier Luigi Mussa ed Ezio Sesia. Una serata per scoprire le svariate possibilità scialpinistiche che le nostre valli offrono. Un’attesa pubblicazione dopo 18 anni dalla precedente.
Possibilità di cenare a partire dalle 19:30.