Vi aspettiamo per una ciaspolata diversa: non la classica luna piena …. ma il suo esatto opposto … ovvero la luna nuova. Un modo per scoprire al buio completo la natura di Balme insieme a Lanzotrekking. L’occasione per camminare illuminati solo dalle vostre luci e provare qualche volta a spegnerle e “sentire” l’ambiente che ci circonda. Per gli appassionati di astronomia è l’occasione di poter osservare al meglio la volta celeste.
Ritrovo: ore 17,30 presso il rifugio Les Montagnards. Possibilità di cenare al termine … è richiesta la prenotazione.
Lo sapevate che i nativi americani avevano dato un nome specifico alla luna piena di ogni mese? Appuntamento con il plenilunio di febbraio: la luna della neve. Insieme a Lanzotrekking si risale la strada forestale del vallone de La Comba fino a raggiungere gli alpeggi omonimi. In un’atmosfera magica e silenziosa caratterizzata dalla luce della luna, amplificata dal riflesso della neve, dove ogni luce artificiale diventa superflua, otrete ammirare il fondovalle, i paesi e le montagne della Val d’Ala.
Ritrovo: ore 17,30 presso il rifugio Les Montagnards. Possibilità di cenare al termine … è richiesta la prenotazione.
Domenica 16 Febbraio, a partire dalle 15:30 fino alle 18:30, “La Merenda Cioccolatosa”, un momento goloso, conviviale e rigenerante al termine di una giornata sulla neve a Balme!!
Un tempo a corte (XVI sec), per tre giorni alla settimana, tutti si fermavano dalle ore 14 alle ore 22 per dedicarsi a questa bevanda: ” La cioccolata servita con un sorriso ed un dolcetto è un piccolo grande piacere della vita”. Vi aspettiamo per gustare la bevanda assieme a panna montata ed una serie di “bagnati”, biscotti e paste della tradizione da intingere.
5° EDIZIONE “NATURA SENZA BARRIERE”: evento dedicato all’outdoor condiviso e all’accessibilità, con iniziative volte a favorire la partecipazione di persone con disabilità e non solo. Camminata volta a scoprire le bellezze naturalistiche e storiche di questo bellissimo angolo delle Alpi Graie.
Per l’occasione si attraverserà il SIC del Pian della Mussa, dominato dall’Uja di Bessanese e l’Uja di Ciamarella, istituito per la protezione dei numerosi habitat che ospitano specie vegetali e animali d’importanza comunitaria. Successivamente si scenderà fino a Balme lungo la pista forestale di Bogone ed infine percorrendo un tratto dell’itinerario Escursionable.
Nel pomeriggio dopo pranzo spettacolo teatrale “Il Funerale della Zia Concettina” a cura di Il Babi.