Domenica 12 Febbraio, a partire dalle 16:00 fino alle 18:30, “Merenda Cioccolatosa”.
Un tempo a corte (XVI sec), per tre giorni alla settimana, tutti si fermavano dalle ore 14 alle ore 22 per dedicarsi a questa bevanda: ” La cioccolata servita con un sorriso ed un dolcetto è un piccolo grande piacere della vita”. Vi aspettiamo per gustare la bevanda assieme a panna montata ed una serie di “bagnati”, biscotti e paste della tradizione da intingere.
Cena in allegria per festeggiare il Carnevale sulla neve a Balme.
SCARICA LA LOCANDINA
BalmExperience: Una settimana in compagnia delle Guide Alpine Piemonte per scoprire i monti di Balme, con sci alpinismo o ciaspole, ed i suoi rifugi: Les Montagnards, Città di Ciriè e Gastaldi.
E’ RICHIESTA LA PRENOTAZIONE!
Domenica 16 Aprile, Pranzo di Pasqua, vi aspettiamo!
Sabato 6 maggio alle ore 20:00 Aperitivo e cena in compagnia di Artemista Absinthium, gruppo teatrale.
Consumando stuzzichini al tavolo, verrà ricostruita, tramite letture accompagnate da commento musicale, la scalata di Bonatti al Petit Dru del 1955. Ascensione che ancora oggi è considerata come uno dei più grandi exploit della storia dell’alpinismo e che purtroppo non è più percorribile a causa dei numerosi crolli che negli ultimi 20 anni hanno fatto franare migliaia di metri cubi di roccia: un pezzo di storia in estinzione.
A seguire cena con prodotti del territorio. Vi aspettiamo per una serata diversa, interessante e soprattutto i compagnia, tutti intorno allo stesso tavolo!!
Chi sono i nuovi montanari?
Maurizio Dematteis, direttore dell’Associazione Dislivelli, presenta il suo libro “Via dalla Città”: 15 viaggi con mezzi pubblici per incontrare i nuovi montanari.
Possibilità di cenare dalle 19:30, costo 23 €
Sabato 8 luglio alle ore 17:30 ca.
In occasione dell’incontro annuale degli osservatori dei ghiacciai piemontesi-valdostani, al termine dei propri lavori, il Comitato Glaciologico Italiano organizza una sessione scientifica aperta al pubblico rivolta a tutti coloro che si interessano o vogliano scoprire l’operato dei volontari del CGI per analizzare la passata stagione invernale in prospettiva dell’estate che è iniziata ed altro ancora. E’ un modo per stimolare a scoprire la montagna sotto aspetti diversi dai soliti. Venite a trovarci … non si sa mai che …
Sabato 22 luglio alle ore 21:15 proiezione del documentario “LOU SON AMIS – IL SUONO AMICO, Una tradizione musicale delle Alpi occidentali, Valli di Lanzo (TO)”.
Selezionato al Piemonte Movie 16 GLocal Film Festival ed inserito nel contesto dell’evento
“TESTIMONIANZE DELLA CULTURA FRANCOPROVENZALE PER DIALOGARE E RESTITUIRE AL TERRITORIO”, con il patrocinio di Regione Piemonte, Unione Montana Valli di Lanzo Ceronda e Casternone, Chambra d’OC e Tsambra Francoprovensal.
Ingresso libero, possibilità di cenare a partire dalle ore 19:30.
Sabato 29 e Domenica 30 a Balme si festeggia il 150° anniversario della prima salita alpinistica all’Uja di Ciamarella. Inserito nel contesto di BalmExperience, un momento di festa insieme al Collegio Guide Alpine Regione Piemonte che per l’occasione accompagneranno in vetta, senza costi se non quelli del rifugio, tutti coloro che lo vorranno e che saranno ritenuti idonei. Un’occasione per scoprire questi professionisti della montagna e magari iniziare un percorso alpinistico. Alla fine dell’ascensione, domenica, rientrati in paese, momento di festa all’interno della kermesse francoprovenzale “Barmes Folk”. Un fine settimana dedicato a Balme, il paese delle Guide Alpine.
Il sabato è dedicato alla preparazione dell’ascensione ed alla suddivisione delle cordate: salita al Rifugio Gastaldi, per il pernottamento, per coloro che compiranno l’ascensione in 2 giorni, e pernottamento al Rifugio Città di Ciriè per coloro che compiranno la salita in giornata domenica.
E’ tassativamente richiesta la prenotazione per la salita alla Ciamarella per poter garantire il numero delle guide alpine necessarie (una per ogni 5 persone). Vi aspettiamo.
Sabato 29 e Domenica 30 a Balme si festeggia il 150° anniversario della prima salita alpinistica all’Uja di Ciamarella. Inserito nel contesto di BalmExperience, un momento di festa insieme al Collegio Guide Alpine Regione Piemonte che per l’occasione accompagneranno in vetta, senza costi se non quelli del rifugio, tutti coloro che lo vorranno e che saranno ritenuti idonei.
Domenica 30, salita in giornata all’Uja di Ciamarella con partenza dal Rifugio Cittaà di Ciriè, mentre per coloro che non sono alpinisti, l’appuntamento è alle 15:30 per la visita dell’Ecomuseo delle Guide Alpine “Antonio Castagneri” di Balme pr poi unirsi alle cordate in arrivo per il momento di festa all’interno della kermesse francoprovenzale “Barmes Folk”.
Un fine settimana dedicato a Balme, il paese delle Guide Alpine.