Sabato 12 settembre dalle ore 8:00 alle 17:30 A cura della Commissione Interregionale Medica C.A.I. L.P.V. ed A.S.L.
TO4 corso di aggiornamento per medici di medicina generale, medici ed infermieri di area critica e medici del CNSAS.
Iscrizioni sul sito www.ecmpiemonte.it fino ad esaurimento posti (n.60) entro il 08/09/2015 Accreditato ECM cod 134-21386 per tutte le professioni ECM e non ECM. Il corso ha ottenuto 7 crediti ECM Per informazioni Segreteria ECM 0125- 425999 E.mail: segreteriaformazione@aslto4.piemonte.it
Domenica 18 ottobre alle ore 12:30 11° edizione di Castagne e Chintane, un modo per trascorrere una giornata con sapori, colori e profumi d’autunno.
Il protagonista della giornata sarà il Marrone della Valle di Susa, prodotto del Paniere della Provincia di Torino. Un pranzo a base di questo frutto, noto anche come “il cereale che cresce sull’albero”, per l’importanza nutrizionale che aveva per la gente di campagna e montagna.
Venite a scoprire alcune tra le tante ricette della tradizione!
Una proposta diversa per le festività insieme a Brictour (www.brictour.it): come trascorrere insieme la notte di Capodanno ed i primi due giorni dell’anno nuovo all’insegna dell’ottimo cibo e di scenografiche ciaspolate nei dintorini di Balme, il più alto paese abitato delle Valli di Lanzo con il suo fascino di antico borgo di montagna. Ancora alcuni posti disponibili!!
Seconda serata dedicate alle spedizioni in Himalaya per scoprire l’impatto ed il confronto tra culture in un “mondo” spregiudicato regolato dalla “febbre da vetta”. In questa serata le vicende del 2008 sul K2 dove il sovraffollamento lungo la salita crearono tutta una serie di problematiche che portarono ad una delle pagine più nere dell’himalaismo moderno.
In collaborazione con personale del CNSAS (Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico) delle delegazione Valli di Lanzo fine settimana dedicato alla prevenzione degli incidenti ed al comportamento in terreno innevato.
Sabato alle 21:15 ca. serata informativa su A.R.T.VA. e tecnica di ricerca, autosoccorso in valanga, tecniche di disseppellimento, come nasce un bollettino valanghe, cenni di nivologia e filmati.
Domenica dalle 9:00 possibilità di prove pratiche in campo accompaganti da personale CNSAS. Tutti i materiali necessari per le prove in campo verranno fornite dall’organizzazione. La giornata è completamente gratuita per quanto riguarda le attività alle varie postazioni.
Vi aspettiamo per la prosecuzione di Sicuri sulla Neve; dopo la parte dedicata all’autosoccorso possibilità di scoprire di più sull’ipotermia e le procedure di stabilizzazione di vittime travolte da valanga. In collaborazione con la Commissione Medica Interregionale CAI LPV serata di confronto con personale altamente qualificato aperta al pubblico.
E’ richiesta la conferma telefonica di eventuale partecipazione.