Sabato 10 settembre ore 20:00, serata di raccolta fondi da devolvere ai terremotati in collaborazione con il Comune di Balme.
Per gli appassionati di Tolkien (e non solo) sabato 24 settembre proponiamo “La Cena degli Hobbit“: una cena rustica e conviviale adatta a tutti.
E per citare il cerimoniere ….
“Ad ovest cala il sole e la notte vi attende.
Giunta l’oscurità, la nostra porta aprite, dai vetri e le finestre la luce s’intravede.
Non temete, che Tom vi precede.
Veloci, venite, a Balme vi aspetterem seduti!!”
Una serata di racconto per immagini delle nostre montagne e della loro frequentazione tra il 1957 e il 1980. Un modo diverso di guardare, oggi, importanti gruppi montuosi del nostro territorio: dal Bianco al Rosa, dal Cervino alle Alpi Graie Meridionali.
Fotografie e storie della guida alpina emerita Antonio Balma Mion che riscoprono valori, pratiche e passioni di un alpinismo fatto di avventura, sperimentazione e rinuncia.
Domenica 16 ottobre alle ore 12:30 11° edizione di Castagne e Chintane.
Un modo per trascorrere una giornata con sapori, colori e profumi d’autunno. Il protagonista della giornata sarà il Marrone della Valle di Susa, prodotto del Paniere della Provincia di Torino. Un pranzo a base di questo frutto, noto anche come “il cereale che cresce sull’albero”, per l’importanza nutrizionale che aveva per la gente di campagna e montagna.
Venite a scoprire alcune tra le tante ricette della tradizione!
Sabato 22 ottobre alle ore 21:15
“Balme alle frontiere della scienza”
Serata di presentazione dei vari progetti scientifici in fase di svolgimento sul territorio di Balme:
- un resoconto a seguito delle acquisizioni dei dati estivi con valutazioni ed osservazioni rispetto alla realtà dell’ambientale di Balme
- prospettive di sviluppo dei progetti ed aspettative
- possibili sviluppi di servizi a turisti e cittadini e ricadute in campo turistico e mediatico
Possibilità di cenare alle ore 19:30
Sabato 31 dicembre dalle ore 20:30, nell’attesa del nuovo anno, vi proponiamo il nostro cenone.
In collaborazione con personale del CNSAS (Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico) delle delegazione Valli di Lanzo, del Corpo Forestale dello Stato e del Collegio Guide Alpine Regione Piemonte fine settimana dedicato alla prevenzione degli incidenti ed al comportamento in terreno innevato.
Sabato 14 alle 21:15 ca. serata informativa su A.R.T.VA. e tecnica di ricerca, autosoccorso in valanga, tecniche di disseppellimento, come nasce un bollettino valanghe, cenni di nivologia e filmati.
Scarica la locandina
In collaborazione con personale del CNSAS (Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico) delle delegazione Valli di Lanzo, del Corpo Forestale dello Stato e del Collegio Guide Alpine Regione Piemonte fine settimana dedicato alla prevenzione degli incidenti ed al comportamento in terreno innevato.
Domenica dalle 9:00 possibilità di prove pratiche in campo accompaganti da personale CNSAS. Tutti i materiali necessari per le prove in campo verranno fornite dall’organizzazione. La giornata è completamente gratuita per quanto riguarda le attività alle varie postazioni.
In collaborazione con Esciuriosando Trekking (http://www.escuriosandotrekking.it/) passeggiata con le racchette da neve al chiar di luna, abbinata alla cena in rifugio al termine. Partendo dal rifugio, si risale lungo una pista forestale che porterà prima alla frazione Li Fré, poi all’alpe Arbosetta e l’alpe della Cumba per poi terminare al pilone S. Pancrazio ad ammirare le luci del paese dall’alto.
Ancora posti disponibili.
Per maggiori informazioni CLICCA QUI