Sabato 14 Dicembre ore 17:45. Prima ciaspolata notturna della stagione invernale, a seguire cena con la“raclette”, piatto tipico della tradizione alpina svizzera e savoiarda: un modo originale di mangiare tutti in compagnia!
30 Dicembre 2013 – 1 Gennaio 2013
Una proposta diversa per le festività insieme a Escuriosando Trekking: tre giorni di facili e piacevoli camminate con le ciaspole alla scoperta di Balme e delle selvagge Valli di Lanzo. Ed oltre alle nostre escursioni, festeggeremo l’arrivo del Nuovo Anno con un gustoso cenone in allegra compagnia.
Sabato 18 Gennaio ore 20:00 possibilità di cena con menu fisso a 22,00 € – gradita la prenotazione.
Ore 21:30 Serata dedicata all’approfondimento del tema sicurezza su neve in compagnia di personale del Soccorso Alpino e personale medico.
Domenica 19 Gennaio a cura della Stazione S.A.S.P. di Balme ed in collaborazione con le altre Stazioni S.A.S.P. delle Valli di Lanzo e delle Guide Alpine.
Giornata nazionale di prevenzione degli incidenti da valanga. A partire dalle ore 9:00 nelle varie postazioni indicate nella locandina:
• verranno illustrati gli aspetti legislativi in materia di sicurezza degli sport invernali,
• sarà analizzato il bollettino valanghe del giorno
• sarà possibile provare l’utilizzo delle apparecchiature A.R.T.VA
• vedere al lavoro unità cinofile
• vedere una postazione con stratigrafia del manto nevoso e blocchi di slittamento e test di compressione
Sabato 5 aprile in collaborazione con il C.A.I. Sezione Ala di Stura, ore 20:00 cena, a seguire dalle ore 21:30 proiezione del video “Trekking nella Cordillera Huayhuash”.
Giornata di promozione, inserita negli eventi Montagna per Tutti promossi dal GAL e organizzata grazie all’impegno costante degli operatori turistici locali, alle associazioni di volontariato e sportive, al Soccorso Alpino, al CAI e all’amministrazione comunale.
Sabato 20 Dicembre ore 16:30.
Prima ciaspolata crepuscolare della stagione invernale, a seguire cena con la “raclette”, piatto tipico della tradizione alpina svizzera e savoiarda: un modo originale di mangiare tutti in compagnia!
Domenica 8 marzo dalle 9 alle 15, appuntamento per tutti gli appassionati di sci alpinismo alla partenza delle piste di fondo di Balme. Giornata di prove di materiali Dynafit organizzata da Tonino Sport.
Domenica 15 marzo a partire dalle ore 8:30.
Giornata conclusiva della manifestazione, iniziata a dicembre, finalizzata a promuovere l’offerta sportiva e turistica del territorio e a rendere accessibili e fruibili alcune aree di queste valli da parte di persone con disabilità, ma anche di famiglie con bambini piccoli e di anziani. Parallelamente alla ciaspolata, grazie all’associazione sportiva SportDiPiù e al costante contributo della Consulta per le Persone in Difficoltà di Torino (CPD) sarà allestito un percorso dedicato a coloro che vorranno sperimentare per la prima volta lo sci di fondo su slittino, attività che possono provare anche coloro che presentano disabilità motorie.
A seguire pranzo a prezzo fisso, 15 €.
Alle ore 15.00, appuntamento presso il Patinoire di Balme per la partita di esibizione di Ice Sledge Hockey (hockey su slittino) con protagonisti gli atleti paraolimpici del presente e del futuro e con la partecipazione dei Tori Seduti e dei Torelli Seduti di Torino.
Infine grande premiazione finale.
Domenica 14 giugno saremo a Torino con la nostra joelette in occasione dell’evento “Escursione nella collina torinese”. Una giornata all’insegna dell’outdoor e della sensibilizzazione sulle disabilità nel contesto di Torino 2015 – Capitale Europea della Sport. Per l’occasione saremo in più di 20 joelette per un’escursione nel Parco della Maddalena sopra a Torino. Per i dettagli della giornata vedere la locandina.
Domenica 21 – Sabato 27 giugno
“Campo estivo a Balme” in collaborazione con Brictour. Settimana residenziale per bambini tra i 7 e gli 11 anni per numerose escursioni ed attività all’aperto. Il soggiorno sarà gestito dagli accompagnatori naturalistici, esperti in educazione ambientale ed escursionismo, che attraverso attività ludiche, passeggiate e laboratori manuali faranno scoprire gli aspetti più affascinanti della natura.