GTA
Grande Traversata delle Alpi
Grande Traversata delle Alpi
La Grande Traversata delle Alpi (GTA) è un lunghissimo itinerario che attraversa tutte le Alpi da Ventimiglia fino a Trieste per un totale di più di 100 tappe, di cui più della metà (65) interessano il Piemonte. Un itinerario mitico che conduce dal cuore delle Alpi al mare: 1000 km con 60.000 m di dislivello per vivere un’esperienza straordinaria, dove azione e contemplazione si fondono in un rimarcabile caleidoscopio di tradizioni e cultura armonizzati in paesaggi mozzafiato.
Nato negli anni ’70 da un progetto per lo sviluppo del turismo alpino, il GTA è stato recentemente integrato nel più vasto progetto internazionale della Via Alpina, dove è stato inquadrato come Percorso Blu. La Via Alpina raccoglie oltre al GTA diversi trekking itineranti a lunga percorrenza che si snodano su tutto l’arco alpino, toccando oltre all’Italia anche la Francia, la Svizzera, l’Austria, la Germania e la Slovenia.
I sentieri sono segnalati con gli inconfondibili bolli bianchi e rossi oltre che con le placchette metalliche della Via Alpina. Ogni tappa ha una durata variabile tra 5 – 8 ore di cammino al termine delle quali si giunge presso una struttura ricettiva denominata Posto Tappa.
Il GTA è un’esperienza sportiva e culturale unica aperta a tutti, purchè ben allenati e ben equipaggiati, che valica di valle in valle facendo tappa sui fondo valle nei piccoli centri abitati dove si possono trovare testimonianze della cultura alpina alle sue origini. Spesso nelle vicinanze di un Posto Tappa potrete acquistare del cibo, ad esempio prodotti locali come formaggio, affettati e pane, preparati nel loro ambiente naturale. Inoltre il percorso si inserisce nell’estesa rete di sentieri locali, permettendo di esplorare le diverse zone geografiche in maniera approfondita.
Gli escursionisti più esperti potranno concatenare diverse tappe, osservare scenari sempre diversi e coprire anche grandi distanze. Le famiglie potranno vivere qualche giorno nella natura più vera, un ambiente che favorisce lo stare insieme, un esperienza importante e formativa per i più piccoli, con la possibilità di avere sempre un giorno di riposo dopo ogni tappa.
Il periodo migliore per camminare lungo il GTA va da luglio a settembre. I posti tappa sono generalmente tutti aperti e, salvo casi particolari, la neve si è già sciolta.
Il Posto Tappa Les Montagnards è aperto tutto l’anno. In ogni stagione le nostre montagne sapranno regalarvi fantastici scenari.
Potete cominciare ad esplorare il GTA dalle tappe che portano a Les Montagnards o pianificare un percorso più lungo, ad esempio attraversando le tre valli di Lanzo, per immergervi completamente nella natura delle nostre montagne attraverso un’escursione di più giorni.
Questo è il trailer dello spettacolo multimediale che dall’inverno 2011/2012 è itinerante nei paesi di lingua tedesca per promuovere la “Grande Traversata delle Alpi” in Piemonte. I promotori sono gli amici ed autori stessi, Iris Kürschner e Dieter Haas, della guida omonima edita da Rother, dal 2013 tradotta anche in italiano ed inglese.
… a poca distanza dalle nostre città la natura ci riserva ancora degli angoli che nulla hanno da invidiare a luoghi più conosciuti e più frequentati. Nella speranza che sia di stimolo, per chi non conosce questo trekking, a visitare le nostre valli e non solo … ed a unirsi alle centinaia di frequentatori stranieri che ogni anno lo percorrono.
Lasciate correre la vostra fantasia …. buona visione.