MANGÉBIN – il Piemonte in tavola

Mangébin, un’occasione per scoprire o riscoprire la qualità dell’enogastronomia del territorio, e perché no, di conoscere nuovi luoghi dove trascorrere piacevolmente il tempo di un pranzo o di una cena.

Tutti i giorni, tutto l’anno.

Il progetto

MANGÉBIN – il Piemonte in tavola”, un progetto di Città di TorinoTurismo Torino e ProvinciaAscom, Confesercenti con il sostegno della Camera di commercio di Torino, che si prefigge di celebrare la ricca tradizione culinaria del Piemonte promuovendo e mantenendo vive le autentiche delizie culinarie locali, rafforzando il legame tra tradizione e innovazione e ponendo un’enfasi speciale sulla ristorazione e sui produttori vinicoli del territorio.

Inoltre per assicurare un ritmo coinvolgente per gli amanti del cibo, “Mangébin” prevede l’organizzazione periodica di weekend tematici dedicati a piatti iconici della tradizione. Questi weekend saranno un’opportunità straordinaria per immergersi nella cultura gastronomica del Piemonte, gustando i sapori unici che solo questa regione può offrire.

Gli obiettivi

Il progetto mira a promuovere la cucina tipica piemontese e i vini regionali. L’obiettivo è offrire ai turisti e ai residenti un’esperienza culinaria autentica, sostenendo nel contempo l’industria locale.

I criteri di adesione

Gli esercizi aderenti dovranno soddisfare i seguenti criteri:

  • 60% di Piatti Tipici Piemontesi: Almeno il 60% dei piatti offerti dovranno essere tradizionali della cucina piemontese, utilizzando ingredienti locali.
  • 60% di Vini Piemontesi: Almeno il 60% dei vini serviti dovranno essere di provenienza piemontese, di cui almeno il 10% dovrà provenire dalla provincia di Torino.

 

Di seguito un elenco delle pietanze che potrete trovare, affiancate da altre, nell’arco dell’anno. Il menu del giorno, che viene illustrato al tavolo a voce di volta in volta, vede la scelta tra 5 antipasti, 3 primi, 3 secondi, contorno e 3 dolci.