Senza barriere – Joelette
Proposte
Proposte
Un’idea di soggiorno per un primo approccio “soft” con la natura e tutte le peculiarità del nostro territorio, alla portata di tutti: una vera e propria scoperta per gradi di sensazioni ed esperienze varie. Con l’ausilio di una joelette sarà possibile realizzare quanto suggerito, successivamente …. con volontà e fantasia sarà possibile spostare oltre i limiti dell’esplorazione. E per concludere per i più temerari: il battesimo dell’aria con la possibilità di un volo accompagnato in parapendio!!
Periodo consigliato
maggio – ottobre
Luogo di partenza
Balme
Durata
6 notti – 7 giorni
Riduzioni / sconti
per bambini < 12 anni
Al centro di questo soggiorno sono due strutture completamente accessibili: Les Montagnards a Balme e Fermata Alpi Graie nell’omonima frazione di Groscavallo. Con l’ausilio di una joelette, una portantina con seduta su una ruota sarà possibile muoversi in campo aperto. Dopo una prima notte per ambientarsi all’indomani ci si sposta al Pian della Mussa percorrendolo lungo i percorsi delle piste invernali di sci di fondo (possibilità di salire a Pian Ciamarella a secondo delle valutazioni di volta in volta).
Rientro nel pomeriggio lungo la pista Kind con vista sulla “gorgia”. Il mattino successivo si scende lungo il sentiero sport & natura ala-balme fino ad Ala di Stura dove, dopo aver pranzato, si visitano gli affreschi e le meridiane. Si rientra quindi a Balme dopo una breve deviazione per visitare la formaggeria “Cà du Roc”.
Il giorno successivo è dedicato al trasferimento in Val Grande con possibilità di visitare o i Castei d’le Rive o la miniera Brunetta passando per la sede dei Baratonga per conoscersi e concordare il volo in parapendio. Il giorno dopo si sale in auto fino ai Rivotti per trascorrere una giornata lungo l’agevole sentiero balcone della Val Grande ammirando sia lo stupendo panorama sia le testimonianze varie lasciate in tempi antichissimi dal ritiro dei ghiacciai sia gli innumerevoli alpeggi. Dopo una notte di riposo arriva il grande giorno: condizioni meteo permettendo, in compagnia di istruttori di volo abilitati si spiccherà il volo con idoneo mezzo per il battesimo del parapendio!
Un’ultima notte nelle valli per prepararsi al rientro ed un arrivederci alla prossima visita!